Quando bisogna pagare il bollo auto? Più la classe ambientale è migliore, infatti, e più sono convenienti i parametri per il calcolo del bollo. Tante domande che trovano risposta in questa nostra guida. Ecco la guida che spiega il calcolo del bollo auto 2019: tutte le novità attese per il 2019 sono contenute nel nuovo decreto fiscale collegato alla Legge di Bilancio, il cui testo normativo contiene interessanti disposizioni riguardanti il condono bollo auto e la sanatoria riguardante solo gli importi evasi dal 2000 al 2010, e di incentivi per la rottamazione di auto diesel. Inoltre, i prodotti con leva possono comportare un alto grado di rischio. Per effettuare subito la verifica del pagamento dei bolli auto devi segnare in un foglio la targa del veicolo e le date precise su cui si andrà ad effettuare il controllo. Attenzione: se la richiesta viene eseguita prima del periodo di pagamento, il programma, facendo riferimento alla precedente scadenza, indicherà le maggiorazioni dovute. Basta selezionare la regione di residenza, la targa e tipo di veicolo per il quale si vuole pagare il bollo e il tipo di pagamento rinnovo, integrazione, prima immatricolazione.
Pagamento in ritardo e sanzioni In caso di pagamenti tardivi sono previste delle sanzioni alle quali devono essere sommati gli interessi legali. In particolare si terrà conto del tariffario della Regione di residenza del proprietario del veicolo. In genere gli importi relativi alle sanzioni, per chi paga in ritardo il bollo auto, sono definiti in rapporto al numero dei giuorni del ritardo stesso: Fino a 14 giorni di ritardo: La percentuale sarà pari al 0,1% per ogni giorno di ritardo a cui andranno aggiunti gli interessi legali. Cosa indicano le diverse etichette? Nessun problema, si può pagare il bollo scaduto per via telematica. Si tratta di una sovrattassa per auto con potenza superiore ai 185 kW e impone il pagamento di 20 euro per ogni kW in eccesso.
Bollo auto, come si calcola e quanto costa Non esiste un importo unico per il bollo auto. Le informazioni presenti sono solo a scopo informativo e non rappresentano un consiglio di investimento. Il pagamento del bollo deve avvenire entro il mese successivo a quello di immatricolazione del veicolo. Una volta compiuti i 20 anni decade l'obbligo di pagamento del superbollo. Calcolo del bollo in base alla targa La funzione consente di calcolare la tassa automobilistica inserendo la targa del veicolo.
La manovra finanziaria, infatti, ha stabilito che per i veicoli immatricolati da più di 20 anni - ma da meno di 30 - che presentano un interesse storico e collezionistico il bollo auto è ridotto del 50%. Dovresti quindi considerare i rischi di perdita di soldi. La classe ambientale o categoria euro è riportata alla voce V9 del libretto di circolazione; nei libretti più vecchi si trova in basso nel riquadro 2 e può essere integrata da ulteriore specifica nel riquadro 3. Questa variabile è facilmente individuabile sulla carta di circolazione sotto la voce P. Prima si provvede a pagare la tassa, meno onerose saranno le sanzioni. Nella pagina successiva ti basterà indicare la tipologia di veicolo, digitare il numero di targa della tua auto ed inserire il codice di sicurezza suggerito per conoscere il calcolo del bollo auto e le eventuali sanzioni ed interessi applicati in caso di morosità pregressa. Questa funzione non deve essere utilizzata se, per il veicolo, è presente un contratto di leasing, usufrutto o acquisto con patto di riservato dominio.
Non è ancora chiaro, infatti, se questa disposizione si applicherà su tutto il territorio nazionale oppure se le Regioni potranno continuare a prevedere un trattamento agevolato in materia: al momento lo scenario più probabile sembra essere il primo, tuttavia attendiamo ulteriori chiarimenti prima di darne conferma. Quali sono le scadenze del bollo auto nel 2019? Possedere un autoveicolo comporta una serie di responsabilità, tra cui il pagamento delle tasse legate al possesso e alla circolazione del veicolo su strada. In pochi secondi potrai visualizzare il risultato in una semplice tabella che riporta i dettagli del veicolo, scadenza per il pagamento e l'importo del bollo. I: si tratta di servizi online e telefonici. Confrontando i prezzi di auto simili, automobile.
Dal 31° giorno fino al 90° giorno: La percentuale sarà pari al 1,67% della tassa automobilistica, a cui andranno aggiunti gli interessi legali. In questa guida fiscale forniamo tutte indicazioni utili sul calcolo bollo auto 2019 ai proprietari dei veicoli. Una delle imposte meno amate dagli italiani è il bollo auto, una tassa regionale che devono pagare tutti i proprietari di autovetture e ciclomotori, vincolata alla potenza del mezzo, alle politiche fiscali della regione di residenza e alle emissioni inquinanti del veicolo. Your capital is at risk. In queste ipotesi è necessario utilizzare la formula completa. Le caratteristiche e le modalità dipendono ovviamente dalle normative regionali. Basta che sia stato immatricolato in Italia.
Questo onere è conosciuto come Superbollo auto. Nel caso in cui la vettura è immatricolata negli ultimi dieci giorni del mese, la tassa può essere pagata entro la fine del mese successivo. Attenzione: questa funzione non deve essere utilizzata se, per il veicolo, è presente un contratto di leasing, usufrutto o acquisto con patto di riservato dominio o nei casi di autoveicoli e motoveicoli di interesse storico e collezionistico con anzianità di immatricolazione compresa tra i venti e i ventinove anni. Cosa succede se non si paga il bollo auto? Ricerca tramite foto Cliccando su un oggetto o su un altro link sul sito web o Accetta, accetti di usare i cookie e altre tecnologie per l'elaborazione dei tuoi dati personali allo scopo di migliorare e personalizzare la tua esperienza sui di eBay, compreso automobile. Auf Verlangen der autonom Provinz Bozen, die Rechnung der Kraftfahrzeugsteuer fuer die Ansessigen in der Provinz, ist nicht gestattet. In particolare, si terrà conto del tariffario della Regione di residenza del proprietario del veicolo. Per alcune categorie di veicoli quali ciclomotori, minicar, veicoli ultra-trentennali la tassa è dovuta in conseguenza della circolazione su strade ed aree pubbliche.
Bastano categoria e targa del veicolo. Prima di tutto, i possessori di auto e moto di interesse storico e collezionistico di età da 20 a 29 anni dalla data di prima immatricolazione potranno pagare il bollo dimezzato, cioè il 50%. Fino ai 100 kW si utilizza la seconda colonna della tabella, per ogni kW superiore invece bisogna riferirsi alla terza colonna. Il calcolo è effettuato considerando tutte le informazioni del veicolo presenti a sistema. Non è sufficiente però individuare i Kilowatt per calcolare il bollo auto: dovete conoscere anche la classe ambientale a cui appartiene il veicolo. Se non ne siete certi conviene sempre controllare.
Scopri quanto puoi risparmiare sulla tua assicurazione auto ogni anno Verifica Pagamento bollo auto Come verificare il pagamento del bollo auto? Il Bollo auto è una tassa gestita dalle Regioni e dalle Provincie autonome di Trento e Bolzano. Come calcolare il Bollo Auto 2019? Non ci sono novità neppure per quel che riguarda le scadenze e le modalità di pagamento. Pertanto, se il prezzo è più basso del valore di mercato stimato, puoi considerarlo conveniente. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7. Le regioni hanno perciò la facoltà di realizzare delle modifiche alla pressione fiscale, sempre nei limiti imposti dalla legislazione nazionale, ad esempio offrendo esenzioni per alcuni veicoli o categorie specifiche di contribuenti. Calcolo bollo auto kW Per comprendere come si calcola il bollo auto, basta essere a conoscenza dei kW della tua vettura.
Si segnala che la formula per targa non effettua il calcolo della tassa per alcune categorie di veicoli ad uso speciale non elencate nella Tariffa I del Testo Unico delle tasse automobilistiche 5 febbraio 1953, n. Ecco la tabella di riferimento per gli interessi sul bollo auto scaduto e non ancora rinnovato: Giorni di ritardo Sanzioni Da 15 a 30 giorni +1,50% e 0,2% di interessi Da 31 a 90 giorni +1,67% e 0,2% di interessi Da 91 giorni a 1 anno +3,75% e 0,2% di interessi Oltre 1 anno +30% e 1% di interessi per ogni semestre maturato Esenzione bollo auto Ci sono dei veicoli però per i quali non è necessario pagare il bollo auto. In tali ipotesi è necessario utilizzare la formula completa. Dal 91° giorno fino ad 1 anno: La percentuale sarà pari al 3,75% della tassa automobilistica, a cui andranno aggiunti gli interessi legali. Calcolo cui bisogna aggiungere l'addizionale regionale, diversa da regione a regione.